Il dono di una terra straordinaria

Terreni sabbiosi-argillosi e un clima temperato, nelle colline intorno la Val di Chiana,
nella zona sud-est della provincia di Siena.

Il Nobile di Montepulciano è prodotto esclusivamente nel territorio di Montepulciano. Sono 1300 gli ettari in provincia di Siena tra le colline della Val di Chiana. Qui il terreno è costituito da un’alternanza di sabbie e argille che crea le condizioni ideali per produrre vini strutturati e profumati, ricchi di tannini fini, che richiedono un minimo intervento in cantina

Terroir

Con i suoi terreni sabbiosi-argillosi e un clima più temperato rispetto ad altre grandi zone della Toscana, l’area del Nobile produce un sangiovese unico, con un perfetto equilibrio tra contenuto alcolico ed acidità. Queste caratteristiche consentono ai produttori di esaltare gli aspetti aromatici del vino, con il minimo intervento in cantina.
Piuttosto piccola, con soli 1300 ettari, tutti all’interno del comune di Montepulciano, la superficie vitata si estende tra le colline intorno alla Val di Chiana, nella zona sud-est della provincia di Siena.

Nel bicchiere

Terreni argillosi-sabbiosi, clima continentale secco sotto l’influenza dei laghi e vignaioli sapienti. Da questa combinazione di clima, suoli e dedizione nasce il Nobile contemporaneo: una trama elegante di medio corpo, un palato fresco e vibrante in grado di coinvolgere qualsiasi abbinamento, un equilibrio ideale tra alcol ed acidità che gli permette di evolversi a lungo nel tempo nonostante un uso limitato del legno che ne esalterà invece ancor di più le aromaticità fragranti e fruttate.

Sostenibilità

Essere sostenibili al giorno d’oggi significa gestire i propri affari orientando sforzi e strategie verso obiettivi ambientali, sociali ed economici, nell’incessante ricerca di un’armonia e un equilibrio tra queste dimensioni.

È innegabile che l’area di produzione del Nobile sia un luogo ideale per svolgere questa missione di vita, grazie all’armonia che offre il terroir e il sapere sviluppato e sedimentato nel corso dei secoli. Le persone e le famiglie presenti in questa zona oggi sono un esempio dell’eccellenza in questo ambito.

Con investimenti di oltre 8 milioni di euro negli ultimi 5 anni, dedicati alle migliori pratiche ambientali, i produttori del Nobile si distinguono nell’ambito dell’indicizzazione della sostenibilità e dell’agricoltura biodinamica, in particolar modo tra i membri dell’Alleanza.